Home > Blog > Il Volano Termico Inerziale all’Avanguardia

martedì 12 dicembre 2023

Il Volano Termico Inerziale all’Avanguardia

Il volano termico - BOOSTER 60 - svolge un ruolo imprescindibile all’interno di una centrale termica in pompa di calore. Grazie alla sua capacità di accumulo di energia termica, contribuisce in modo significativo all’efficienza complessiva del sistema, ottimizzando il trasferimento di calore e garantendo una gestione più efficiente delle risorse energetiche.


Che cosa è il volano termico – BOOSTER60?

Si tratta di un contenitore, ultracompatto che viene installato in serie tra la pompa di calore e il sistema di distribuzione del raffreddamento/riscaldamento.

Come funziona il volano termico– BOOSTER60?

BOOSTER60 ottimizza l’efficienza operativa della pompa di calore riducendo i cicli di accensione/spegnimento. Con BOOSTER60, la pompa di calore può operare per periodi prolungati, riducendo così il numero di attivazioni e disattivazioni. Inoltre, l’energia termica accumulata nel serbatoio funge temporaneamente da risorsa per soddisfare le richieste del sistema di distribuzione quando la macchina non è in funzione.

A cosa serve il volano termico – BOOSTER60?

Il volano termico assicura la separazione idraulica tra la pompa di calore e il sistema di distribuzione, garantendo un efficiente controllo dei flussi. Inoltre, il suo impiego nelle pompe di calore aria/acqua permette lo sbrinamento senza compromettere il comfort all’interno dell’edificio. Di seguito, si vedono nel dettaglio queste due caratteristiche innovative.

Volani termici: la funzione di separazione idraulica

Il volano termico garantisce la separazione idraulica dei flussi tra pompa di calore e sistema di distribuzione.
BOOSTER60 consente di isolare in modo indipendente il circuito della pompa di calore e quello del sistema, ottimizzando il funzionamento delle pompe di circolazione e garantendo così un’efficienza ottimale della pompa di calore. Il suo schema interno è progettato per agire come separatore idraulico e come collettore di distribuzione per due zone del sistema. Inoltre, può integrare 2 diversi generatori di calore, ad esempio pompe di calore e caldaie a gas.

Volani termici: la funzione di sbrinamento

Il volano termico consente lo sbrinamento nelle pompe di calore aria/acqua senza diminuire il comfort all’interno dell’edificio.
BOOSTER60 può essere impiegato sia con acqua calda che refrigerata.

A cosa serve l’accumulo inerziale del volano termico – BOOSTER 60?

Il diametro dei collegamenti idraulici di ingresso/uscita (massimo 4,5 m3/h) è progettato per assicurare il mantenimento di una stratificazione termica efficace nell’accumulo inerziale. La disposizione strategica di tali collegamenti è attentamente studiata per ottimizzare il funzionamento della pompa di calore e del sistema di distribuzione in vari scenari. L’isolamento di BOOSTER60 è progettato per ridurre al minimo le dispersioni termiche e consente anche un utilizzo estivo, quindi in fase di raffrescamento, gestendo efficacemente la condensa sulla sua superficie esterna. Infine, il volume di 60 litri si adatta bene alla maggior parte delle configurazioni in ambienti domestici.

Il design del volano termico – BOOSTER 60

Lo SLIM DESIGN di BOOSTER60 consente la sua integrazione in qualsiasi contesto impiantistico. La staffa per il montaggio a parete e la possibilità di invertire la sua posizione fino a 180° assicurano una maggiore flessibilità e facilità nell’installazione.

Indicazioni generali per la sicurezza del volano termico

  1. Si raccomanda l’impiego di due persone per spostare il prodotto.
  2. Evitare di lasciare parti dell’imballaggio o del sistema a disposizione dei bambini.
  3. La pressione ammissibile di 3,0 bar è adatta all’applicazione negli ambienti residenziali.
  4. L’installazione dei volani termici richiede una superficie verticale, piana, stabile e in grado di sostenere il peso anche quando è completamente riempito d’acqua.
  5. Posizionare il prodotto in un luogo fuori dalla portata dei bambini e in modo che non possa causare ostacoli o incidenti.
  6. L’utente è tenuto a mantenere il prodotto in buone condizioni per il corretto funzionamento e la sicurezza del sistema, conformemente alle istruzioni d’uso.
  7. In caso di guasto o malfunzionamento, non tentare di riparare il prodotto. Disattivarlo e rivolgersi a personale tecnico specializzato. Se è necessario sostituire componenti, utilizzare esclusivamente ricambi originali installati da personale qualificato, altrimenti il produttore si riserva il diritto di non riconoscere alcun diritto di garanzia.

Vantaggi e Contenuto della confezione di BOOSTER60

All’interno della confezione sono inclusi:
  • Volano termico inerziale BOOSTER60;
  • Supporto murale per installazione a parete;
  • Valvola di sfiato d’aria automatico e pozzetto porta sonda temperatura inclusi;
  • Isolamenti posteriore ed anteriore.
I vantaggi del volano termico BOOSTER60:
  • Super compatto 240x520x860 mm;
  • 60 litri di capacità disponibile;
  • Completamente isolato;
  • Adatto a soluzioni caldo/freddo (EPP λ 0,034 W/mk. 30g/l spessore 35 mm);
  • Ridotte perdite di carico con portata fino a 4,5 mÑ/h;
  • Polivalente: Disaeratore + Separatore idraulico/collettore di distribuzione (2 zone);
  • Installazione invertibile (destra/sinistra);
  • Pozzetto porta sonda e valvola di sfiato automatico inclusi nella fornitura;
  • Facile installazione a parete tramite apposite staffe di sostegno;

La gamma Ultra di bollitori solari - PLEION

Tutti i sistemi PLEION sono progettati per integrarsi perfettamente tra di loro. L’interazione tra la pompa di calore, il volano termico inerziale BOOSTER60, i bollitori della serie ULTRA e i collettori solari avviene con un’efficienza senza eguali.

I nuovi SISTEMI SOLARI ULTRAFRESH 401 sono stati progettati per ottimizzare al meglio il funzionamento della Pompa di Calore e per garantire il MASSIMO RISPARMIO ENERGETICO per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento di ambienti.
La gamma ULTRA di bollitori solari per acqua calda di PLEION è una nuova offerta di 4 modelli progettati per soddisfare le esigenze dei clienti. La gamma offre una scelta di bollitori con capacità effettiva di 401 litri, una struttura modulare per una facile manutenzione e personalizzazione, un design efficiente dal punto di vista energetico e affidabilità nella fornitura di acqua calda.

4 MODELLI DISPONIBILI:
  • ULTRA PR 401:
    • Puffer acqua tecnica con scambiatore solare.
  • ULTRA HR 401:
    • Puffer acqua tecnica con scambiatore solare;
    • scambiatore in rame per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • ULTRA DUO 401:
    • Puffer acqua tecnica con scambiatore solare;
    • scambiatore in rame per la produzione di acqua calda sanitaria;
    • stazione solare e centralina integrate.
  • ULTRA FRESH 401:
    • Puffer acqua tecnica con scambiatore solare;
    • modulo per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea integrato;
    • stazione solare e centralina integrate.
La serie ULTRA fornisce ai consumatori una soluzione di alto livello per il riscaldamento dell’acqua, offrendo la possibilità di selezionare un boiler che risponda in modo preciso alle loro particolari necessità.

La nuova linea di boiler per acqua calda ULTRA di PLEION è stata progettata per soddisfare tutte le richieste dei clienti, mantenendo al contempo un criterio comune: costruzione di alta qualità senza compromessi, efficienza energetica, design e funzionalità avanzate, compattezza e facilità di installazione e manutenzione.

La nuova linea di boiler interagisce alla perfezione con i collettori solari di ultima generazione di PLEION. Tra tutti i componenti presenti in un circuito solare, quello principale da cui dipendono le prestazioni dell’intero circuito è senza alcun dubbio il collettore solare, l’elemento generatore di energia. Esso può differire per forma, dimensione, caratteristiche costruttive, scelte dei materiali e rendimento energetico stagionale.

Il nostro collettore solare piano di alta efficienza “UNIKO P21” è costruito con materiali di prima qualità. Esternamente, presenta un resistente telaio in alluminio trattato per resistere alla corrosione e colorato in antracite. L’isolamento interno, realizzato in lana di roccia, mantiene intatte nel tempo le sue proprietà isolanti.
L’assorbitore, composto da una lamina unica in alluminio con rivestimento altamente selettivo al titanio BLUETEC, offre prestazioni superiori. La circuitazione interna, realizzata in rame ad arpa unica, comprende due tubazioni orizzontali di distribuzione e dieci tubazioni verticali saldate ad ultrasuoni.