Home > Blog > EGO: pannello solare con accumulo integrato

venerdì 29 settembre 2023

EGO: pannello solare con accumulo integrato

Abbiamo ideato e progettato il più innovativo sistema solare a circolazione naturale, in grado di unire collettore solare e serbatoio di accumulo in un unico prodotto. Si tratta di EGO e EGO PRIME, il pannello solare con accumulo integrato, dal design compatto, ALL IN ONE: tutto in uno e ideale per tutti.


Come ormai sappiamo bene, visto che ne abbiamo già parlato in modo approfondito in questo articolo, per vivere in modo efficiente e sostenibile la propria abitazione, si può optare per un impianto solare termico a circolazione naturale. Questo tipo di impianto utilizza l'energia solare per fornire acqua calda sanitaria senza costi aggiuntivi.
Il pannello solare termico è l'elemento fondamentale di questo sistema, in quanto utilizza i raggi solari per generare energia termica che serve a scaldare l'acqua sanitaria. Questo avviene mediante il movimento del liquido all'interno del pannello, che dipende dalla differenza di densità tra il liquido caldo e quello freddo. Quando il fluido si scalda, si espande, riducendo la sua densità e salendo verso la parte alta del collettore, dove è presente il serbatoio. Almeno, questo è quello che avviene nei tradizionali sistemi solari a circolazione naturale.
Pleion, infatti, ha ideato e progettato un innovativo sistema solare a circolazione naturale in grado di unire collettore solare e serbatoio di accumulo in un unico prodotto. Stiamo parlando del nostro prodotto di punta: il pannello solare con accumulo integrato EGO.
Il collettore solare EGO si distingue da un comune sistema solare a circolazione naturale perché non possiede il serbatoio di accumulo. Infatti, sono gli stessi tubi del collettore a svolgere la funzione di serbatoio. Questo significa che il collettore solare EGO è un sistema solare termico a circolazione naturale ALL-IN-ONE (tutto in uno).
Inoltre, la capacità del serbatoio integrato può essere ampliata con un accessorio specifico chiamato SOLARBANK: un tubo opzionale che si può aggiungere ai collettori EGO per incrementare il litraggio.

EGO e EGO PRIME: il più innovativo sistema solare termico a circolazione naturale

EGO ed EGO PRIME differiscono solamente per il materiale con cui sono fabbricati, telaio di contenimento e cornice. Non vi sono differenze, invece, nella parte tecnologica e nelle prestazioni.
EGO e EGO PRIME sono un sistema solare termico a circolazione naturale, compatto ed integrato, ALL-IN-ONE, quindi tutto in uno: a differenza dei tradizionali sistemi a circolazione naturale, infatti, non hanno il bollitore esterno.
All’interno del box sono presenti speciali tubi in acciaio contenenti l’acqua necessaria, a seconda della taglia scelta, per essere rapidamente riscaldata dal sole e immessa direttamente nell’impianto. Ciò che li differisce dai sistemi tradizionali è il fatto che al loro interno non vi scorre un fluido termovettore: il sole, infatti, riscalda direttamente l’acqua sanitaria contenuta all’interno del pannello stesso.
Ciò che rende davvero innovativo il sistema è l'assenza dell'ingombro dell'accumulo, oltre che alla scelta dei materiali che contraddistinguono ogni singola componente.

Lastra in LEXAN

EGO abbandona il vetro per un materiale altamente innovativo ed usato in diverse applicazioni hi-tech: LEXAN®; mentre per EGO PRIME viene utilizzato LEXAN® THERMOCLEAR™, 100 Made in Italy. Con questi tipi di materiali vengono ridotti i pesi della struttura ma non la qualità, migliorandone le prestazioni.
La lastra in LEXAN® e in LEXAN® THERMOCLEAR™, entrambe di policarbonato alveolare, riducono sensibilmente le dispersioni di calore rispetto al tradizionale vetro, elimina l’effetto condensa ed aumenta la resistenza alle intemperie e alla grandine. Infine, l’esclusivo design della cornice rende il sistema molto simile ad una finestra per mansarda.
Il materiale utilizzato per le lastre, il policarbonato alveolare, si distingue anche per:
  • Infrangibilità: non teme nessun elemento atmosferico ed è 250 volte più resistente del vetro;
  • Trasparenza: eccezionali capacità di condurre le radiazioni solari;
  • Leggerezza: 80% più leggero del vetro. Inoltre, la lastra di EGO PRIME garantisce 10 anni contro l’ingiallimento;
  • Efficienza: forte riduzione delle dispersioni di calore durante le ore notturne;
  • Doppia protezione UV.

Leggero e facile da installare

I sistemi solari attuali sono molto pesanti e difficili da trasportare anche quando sono vuoti. EGO e EGO PRIME, invece, hanno un peso inferiore del 40% grazie all'uso di materiali innovativi: si installano con più facilità e rapidità e non richiedono troppe precauzioni, poiché il modello EGO da 105 litri pesa solo 36 Kg e quello di EGO PRIME appena 29 Kg.

Design funzionale

EGO e EGO PRIME si distinguono per la loro bellezza da ogni punto di vista: un prodotto che coniuga estetica e praticità.
La cornice, che si può togliere facilmente, lo rende un elemento di design adattabile a ogni tipo di ambiente architettonico e allo stesso tempo consente una veloce installazione e una semplice manutenzione.
Le staffe di sostegno sono leggere e raffinate: realizzate in materiale 100% riciclabile, semplificano il montaggio e ottimizzano il trasporto e sono disponibili nella versione BASIC di serie e DELIGHT come opzione.

Sicuro e performante

La maggior parte dei sistemi solari a circolazione naturale, a volte, possono presentare diverse criticità, come ad esempio la bassa resistenza alla corrosione di acque molto aggressive o problemi di resistenza alla pressione. EGO e EGO PRIME sono contraddistinti da un’idraulica efficiente e resistente, grazie a:
Accumulo di acqua sanitaria: l’accumulo di acqua sanitaria è realizzato con una innovativa lega inox che consente di conservare l'acqua sanitaria senza rischiare che si danneggi anche in presenza di acque molto aggressive, offrendo una maggiore resistenza alla corrosione.
Calotte: le calotte sono costruite in speciale materiale plastico arricchito con elevata presenza di fibra di vetro, in modo da risultare più resistenti e per poter essere riciclate completamente.

Descrizione del sistema EGO e EGO PRIME

I collettori solari ad accumulo integrato sfruttano l’energia solare per produrre acqua calda ad uso igienico-sanitario, funzionano a temperature più basse del punto di ebollizione dell'acqua a pressione atmosferica in zone non soggette alla formazione di ghiaccio. Questi collettori non sono adatti per il riscaldamento degli edifici, per il riscaldamento dell'acqua delle piscine o per l'acqua di processo.
Il sistema EGO e EGO PRIME è composto principalmente da due insiemi integrati: il collettore solare e il sistema di accumulo.

Collettore solare

Il telaio portante del collettore è in alluminio. La struttura esterna di protezione è costituita da un telaio leggero e resistente ai raggi UV, in PVC termosaldato nel caso del modello EGO, oppure in alluminio nel caso del modello EGO PRIME.
La copertura trasparente del collettore è in policarbonato alveolare, una lastra in policarbonato alveolare da 10mm con trattamento protettivo anti-UV coestruso e su entrambe le facce. Rispetto al tradizionale vetro solare, questo materiale:
  • riduce dell’80% il peso del collettore;
  • limita le dispersioni di calore durante le ore notturne;
  • garantisce ottime capacità di trasparenza alle radiazioni solari;
  • aumenta la resistenza alle intemperie.
La cornice superiore è costituita da un frame termosaldato in PVC, nel caso del modello EGO, oppure in alluminio, per il modello EGO PRIME, che può essere rimosso facilmente per avere accesso al serbatoio di accumulo. La cornice è leggera e resistente ai raggi UV e si contraddistingue per un design che la rende adattabile a qualsiasi contesto architettonico.
L’isolamento termico inferiore è costituito da un pannello in poliuretano espanso dello spessore di 30 mm rivestito con fogli di alluminio; l’isolamento laterale, invece, è in fibra naturale di poliestere dello spessore di 25 mm.

Sistema di accumulo

Il sistema di accumulo di acqua sanitaria è costituito da una serie di cilindri in acciaio inox di elevata qualità, una speciale lega capace di resistere ad elevate pressioni e ad acque anche molto corrosive.
I cilindri sono chiusi alle estremità mediante speciali calotte in materiale termoplastico caricato con fibra di vetro idoneo per contatto alimentare, per unire leggerezza e resistenza.
Le calotte sono tra loro collegate per mezzo di tubicini, per consentire il flusso dell’acqua tra un cilindro e l’altro, in modo che l’acqua attraversi in serie tutti i cilindri.

Principio di funzionamento di EGO e EGO PRIME

Il pannello solare con accumulo integrato è un sistema solare termico nel quale il recipiente di accumulo svolge anche la funzione di assorbitore per scambio diretto di calore. Il sistema di accumulo, infatti, riceve direttamente l’azione di irraggiamento del sole, che attraversa la copertura trasparente e trasmette l’energia termica direttamente all’acqua sanitaria, contenuta in speciali cilindri in acciaio inox. L’accumulo, il cui volume varia a seconda della taglia scelta, viene quindi riscaldato rapidamente dal sole.
L'ingresso dell'acqua si trova nella parte inferiore del sistema; l'acqua si riscalda passando dai cilindri inferiori a quelli superiori e poi fuoriesce dal cilindro più alto per essere immessa nell’impianto e inviata direttamente alle utenze.
La speciale conformazione del serbatoio fa sì che l’acqua in ingresso fredda non possa essere miscelata con quella in uscita calda, riducendo in tal modo gli effetti di miscelazione tipici dei tradizionali sistemi solari a circolazione naturale. La circolazione dell'acqua è assicurata dalla pressione della rete di alimentazione, e quindi di acquedotto, pozzo, ecc. Quando si apre il rubinetto a valle del sistema, l'acqua calda esce dalla parte alta del collettore e una stessa quantità di acqua fredda entra nel sistema dalla parte bassa.
Un modo per ottimizzare le prestazioni del prodotto EGO e EGO PRIME è quello di sfruttare l'acqua calda prevalentemente durante le ore pomeridiane e serali.

Dove installare EGO e EGO PRIME

Il collettore solare con accumulo integrato può essere installato sia su tetto piano che su tetto inclinato, ma anche a terra o su qualsiasi altro tipo di struttura, come può essere un solaio, una copertura o sul balcone.
È bene però scegliere preventivamente il luogo in cui il collettore verrà installato, possibilmente in uno spazio in grado di sopportare il peso e le azioni dinamiche provocate da azioni variabili, come neve o forte vento, oppure zone soggette a vortici o a venti per inversione termica.
Un altro aspetto importante è quello di orientare la superficie trasparente del collettore il più possibile rivolta verso sud. Ma anche un leggero ed eventuale scostamento verso est o verso ovest permette di godere di un funzionamento soddisfacente del sistema.
È preferibile scegliere un luogo d’installazione in cui durante l’arco della giornata il sistema non sia soggetto, se non in minima parte, ad ombreggiatura. Quindi, ostacoli come alberi o costruzioni nelle vicinanze andrebbero evitati, poiché possono ombreggiare anche solo temporaneamente il sistema e ridurne di conseguenza le prestazioni.
Per un corretto funzionamento, è fondamentale installare il collettore con un angolo di inclinazione compreso tra i 15 ed i 60°. Se si vuole posizionare il collettore su una superficie piana o su un tetto piano, le staffe di sostegno permettono un’installazione con inclinazione di 45° e sono disponibili in due modelli:
  • SUPPORTO BASIC: coppia di staffe di sostegno in lamiera zincata (fornite di serie);
  • SUPPORTO DELIGHT: coppia di staffe di sostegno in acciaio inox elettro lucidato (su richiesta).

Pleion ha ideato EGO e EGO PRIME in modo che potessero usufruirne tutti: dalle applicazioni residenziali, a tutti quei luoghi dove è necessario avere acqua calda anche in mancanza di energia elettrica, come nelle aree rurali o in situazioni di emergenza, fino ad applicazioni commerciali, come autolavaggi, campeggi e cantieri.

EGO SOLAR BANK: acqua calda 24h/24

EGO SOLAR BANKè un accessorio progettato per essere abbinato ai collettori solariEGOedEGO PRIMEallo scopo di garantire una riserva di acqua calda sanitaria di origine solare che venga preservata dal raffreddamento notturno in modo più efficace rispetto a quanto avviene nei collettori EGO ed EGO PRIME senza SOLAR BANK.
L’integrazione di EGO SOLAR BANK, permette di godere di un sistema solare a circolazione naturale sempre efficiente con acqua calda disponibile anche al primo sole del mattino, 24h/24, grazie ad un tubo opzionale coibentato applicabile a qualsiasi modello di EGO e EGO PRIME, anche sui modelli già installati. L’idraulica monotubo SOLAR BANK consiste in 35 litri aggiuntivi di acqua calda protetta da un isolamento schiumato ad alta densità.
Metti il turbo al tuo collettore solare EGO e EGO PRIME con EGO SOLAR BANK, per un’acqua calda immediata e sempre disponibile.

EGO e EGO PRIME: diverse taglie e colorazioni a misura di stile e benessere

Con EGO e EGO PRIME puoi scegliere tra ben 5 misure, ciascuna studiata per soddisfare perfettamente la tua richiesta di benessere e risparmio. Ogni misura è contraddistinta da un design elegante e compatto, ideale per ogni tipologia di tetto e superficie. Dal versatile EGO 110 da 105 litri, un peso piuma da 36 kg adatto all’utilizzo più svariato, al potente EGO 260 da 245 litri per richieste più esigenti. Trova il modello di collettore solare più adatto a te e al benessere della tua famiglia.

EGO 110: capacità 105 l; peso 36 kg
EGO 150: capacità 140 l; peso 43 kg
EGO 180: capacità 175 l; peso 50 kg
EGO 220: capacità 210 l; peso 57 kg
EGO 260: capacità 245 l; peso 64 kg

EGO PRIME 110: capacità 105 l; peso 29 kg
EGO PRIME 150: capacità 140 l; peso 36 kg
EGO PRIME 180: capacità 175 l; peso 43 kg
EGO PRIME 220: capacità 210 l; peso 50 kg
EGO PRIME 260: capacità 245 l; peso 58 kg

Il collettore solare EGO è disponibile in 2 magnifiche colorazioni standard: BIANCO LUNARE e ROSSO COPPO.
Mentre il collettore EGO PRIME è disponibile in 3 colorazioni standard: ALLUMINIO, BIANCO e ROSSO COPPO.
Infine, per rendere il proprio collettore solare ancora più tuo e per farlo integrare perfettamente all’ambiente in cui verrà installato, solo su richiesta sono disponibili altre 3 colorazioni opzionali: NIGHT BLACK, SILVER e GREEN FOREST.